sabato 17 gennaio 2009

Eleganza




L’eleganza di un uomo sta nel saper essere al momento giusto, alla perfetta ora senza fare rumore, la leggerezza di sapere portare se stesso senza colpa, senza peccato.
Non deve trovarsi nella giacca troppo stretta, le scarpe scomode, i pantaloni che non lo fanno sedere con armonia, voglio dire: che fanno soffrire le sue parti più preziose. Per non trovarsi in queste situazioni che lo porterà sicuramente a non raggiungere mai una sua eleganza, deve essere cosciente di quello che è, conoscersi bene e non desiderare essere nelle vesti di un altro.
L’eleganza viene da dentro ogni singolo uomo. Non si può essere un Newman se tu sei Dean, o un mister Sinatra se sei Jagger.
Quando si parla di eleganza, si pensa di solito all’abito che si indossa, certo, l'abito è complemento della vera eleganza che uno riesce a esternare . Perciò quando parlo di giacca stretta, voglio dire che forse non era una giacca cucita per te. Le scarpe non sono quelle che vanno bene ai tuoi adorabili piedi e quei pantaloni sicuramente non fanno bene al tuo fondo schiena.
La delicatezza di muovere le mani, o il modo discreto di porre gli sguardi su una donna e far sì che lei non si senta nuda, il tono di una voce dolce e decisa, avere la rapidità di tenere una donna, quando lei sta per scivolare, ascoltarla quando magari quello che lei sta dicendo non ha spazio dopo una giornata pesante che hai passato al lavoro: tutti questi sono dei piccoli dettagli che completano l'eleganza di un uomo.
E questa eleganza la puoi trovare nell’uomo: muratore, campagnolo, ragazzo, trendy, punk , portinaio meccanico, operaio, business e imprenditore, purchè lui abbia dentro di sè tutto quello che ho menzionato sopra, purchè lui abbia fiducia in se stesso e abbia avuto una buona educazione della vita.
Questa è l’eleganza che si respira e non si tocca come le stoffe , e già che il abito non fa il monaco sarebbe meglio che tutti gli uomini potessero iniziare ad essere eleganti prima di indossare un bell'abito firmato.
Dopo di questo potremmo parlare di quale abito, ti può fare sentire un principe.

Nessun commento:

Posta un commento